ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO E COMUNALI 08/09 GIUGNO 2024

ELEZIONI  PARLAMENTO EUROPEO E COMUNALI 08/09 GIUGNO 2024

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno

le consultazioni elettorali per l'elezione

dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo

e per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Guardistallo

 

ELEZIONI EUROPEE

CITTADINI COMUNITARI

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.
La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l ‘11marzo 2024.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Si prega di prendere visione del manifesto informativo e del modulo di domanda.

APERTURE STRAORDINARIE DEGLI UFFICI COMUNALI

Si informano i cittadini che, in vista delle elezioni Europee dell’8 e 9 giugno, gli uffici comunali dei Servizi Demografici effettueranno aperture straordinarie, per il rilascio di certificati elettorali e per gli adempimenti connessi alla presentazione delle candidature per l'elezione dei membri del parlamento Europeo  nei seguenti giorni ed orari:
* Sabato 27 aprile dalle ore 9:00 alle ore 12:00
* Domenica 28 aprile dalle ore 9:00 alle ore 12:00
* Lunedì 29 aprile ore 09:00 -12:00 e 15:00 18:00
* Martedì 30 aprile dalle ore 8:00 alle ore 20:00
* Mercoledì 1° maggio dalle ore 8:00 alle 20:00

Si ricordano le disposizioni di cui all’art. 38-bis del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, come introdotto dalla legge di conversione 29 luglio 2021, n. 108, concernenti, tra l’altro, la possibilità per i soggetti titolati di partiti o movimenti politici o liste di candidati di richiedere e di acquisire in formato digitale e tramite posta elettronica certificata – o servizio elettronico di recapito certificato qualificato - i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e di utilizzare le copie analogiche dei certificati stessi attestandone la conformità all’originale, con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14 della legge n. 53/1990. Le richieste di acquisizione in formato digitale dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali dovranno pervenire tramite PEC alla PEC del Comune: comune.guardistallo@postacert.toscana.it
 

 

ELEZIONI COMUNALI

CITTADINI COMUNITARI

I cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea residenti in Italia, che ivi intendano esercitare il diritto di voto (per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale del Comune di residenza) presentano al Comune di residenza domanda di iscrizione nella apposita lista aggiunta non oltre il quinto giorno successivo all’affissione dei manifesti di convocazione dei comizi, ossia entro martedì 30 aprile 2024.

Coloro che siano già iscritti nella lista aggiunta possono esercitare il diritto di voto senza presentare nuova domanda.

Si prega di prendere visione del modulo di domanda.

Si informano i cittadini comunitari residenti, che, a partire dal 15 aprile p.v., è disponibile il servizio di invio online, tramite l’area riservata del portale ANPR (raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it), della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali da parte dei cittadini comunitari stessi.

 

APERTURE STRAORDINARIE DEGLI UFFICI COMUNALI

Si informano i cittadini che, in vista delle elezioni Comunali dell’8 e 9 giugno, gli uffici comunali dei Servizi Demografici effettueranno aperture straordinarie, per il rilascio di certificati elettorali e per gli adempimenti connessi alla presentazione delle candidature per le elezioni Comunali  nei seguenti giorni ed orari:
* Martedì 7 maggio ore 09:00 -12:00 e 15:00 18:00
* Mercoledì 8 maggio ore 09:00 -12:00 e 15:00 18:00
* Giovedì 9 maggio ore 09:00 -12:00 e 15:00 18:00
* Venerdì 10 maggio dalle ore 8:00 alle ore 20:00
* Sabato 11 maggio dalle ore 8:00 alle 12:00

Si ricordano le disposizioni di cui all’art. 38-bis del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, come introdotto dalla legge di conversione 29 luglio 2021, n. 108, concernenti, tra l’altro, la possibilità per i soggetti titolati di partiti o movimenti politici o liste di candidati di richiedere e di acquisire in formato digitale e tramite posta elettronica certificata – o servizio elettronico di recapito certificato qualificato - i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e di utilizzare le copie analogiche dei certificati stessi attestandone la conformità all’originale, con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14 della legge n. 53/1990. Le richieste di acquisizione in formato digitale dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali dovranno pervenire tramite PEC alla PEC del Comune: comune.guardistallo@postacert.toscana.it
 

 

FORMAZIONE ELENCO AGGIUNTIVO DEI PRESIDENTI E DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

In occasione delle Elezioni Europee e comunali del 8 e 9 giugno la Prefettura di Pisa, considerato che in occasione delle precedenti consultazioni elettorali si è verificato un alto numero di rinunce dei componenti di seggio designati e che le operazioni di voto inizieranno sabato 8 giugno alle 15:00 con insediamento dei seggi tra le 7:30 e le 9:00 dello stesso giorno, con nota del 7/04/2024 ha ritenuto essenziale e prioritaria l’esigenza di assicurare entro le ore 15.00 di sabato 8 giugno l’apertura di tutte le sezioni presenti sul territorio.

A tal fine, ha rappresentato la necessità di predisporre un elenco aggiuntivo di elettori per il subentro nelle funzioni di componente di seggio, comprese quelle di presidente, raccogliendo, da parte dei Comuni, la preventiva disponibilità degli iscritti nelle liste elettorali del Comune.

Il Comune di Guardistallo, alla luce di eventuali impedimenti o rinunce dei componenti designati, intende creare un elenco aggiuntivo per il subentro nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio, sia di scrutatore che di presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati.

Si invitano i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Guardistallo, interessati a essere nominati come Presidenti e/o Scrutatori di seggio elettorale in occasione delle prossime ELEZIONI EUROPEE E COMUNALI DEL 08 E 09 GIUGNO 2024 a comunicare la propria disponibilità.

La comunicazione di disponibilità dovrà essere effettuata utilizzando esclusivamente l’apposito modello allegato.
Tale comunicazione di disponibilità, unitamente alla copia del documento di identità del dichiarante, dovrà pervenire con le seguenti modalità avendo, cura di indicare nell'oggetto la seguente dicitura: "DISPONIBILITÀ ELENCHI AGGIUNTIVI ELEZIONI EUROPEE E COMUNALI”:

- a mano presso l'ufficio protocollo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00
- per email a : servizidemografici@comune.guardistallo.pi.it

Si chiarisce che, per la funzione di presidente di seggio la nomina viene fatta dalla Corte d'appello entro il 30º giorno antecedente la data delle votazioni e che solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati ed a ridosso delle elezioni si potrà procedere a livello comunale ad individuare eventuali sostituti. Per la funzione di scrutatore, nel rispetto della normativa vigente, la nomina dei titolari sarà effettuata dalla commissione elettorale comunale e, in caso di assenza o impossibilità da parte dei componenti originariamente nominati, si attingerà agli elenchi aggiuntivi per il subentro nei posti rimasti vacanti.

Nel comunicare la propria disponibilità, gli interessati dovranno dichiarare, sotto la propria personale responsabilità di trovarsi in tutte le condizioni previste dalla Legge n. 95/1989 e ss.mm.ii., istitutiva dell’Albo stesso.
Inoltre devono dichiarare se hanno già svolto in passato la funzione di Scrutatore, oppure di Presidente di Seggio o Segretario.

Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di seggio elettorale come previsto dall’art. 23 del D.P.R. 570/60 e dall’art.38 DEL D.P.R.361/57:
1. i dipendenti del Ministero dell’Interno, Ministero delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
2. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
3. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
4. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
 

Di seguito i requisiti previsti per l'iscrizione nell'elenco degli:
SCRUTATORI

  • essere elettore del Comune
  • avere assolto gli obblighi scolastici
     

PRESIDENTI DI SEGGIO

  • essere elettore del Comune
  • avere meno di 70 anni
  • essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado